Roland VersaWorks è il software che gestisce e comanda tutte le stampanti Roland. Uno dei grandi vantaggi di questo software è di poter essere costantemente aggiornato gratuitamente. Gli aggiornamenti inseriscono nuove utili funzioni al programma e correggono problematiche note delle versioni precedenti. Vediamo di seguito come aggiornare VersaWorks in pochi, semplici passi.
Scelta delle preferenze per aggiornare VersaWorks
Per aggiornare Roland VersaWorks occorre per prima cosa andare sul menù Start di Windows e scegliere Roland VersaWorks > Aggiornamento online.
È ora possibile andare sul menù Impostazioni > Preferenze per vedere comparire la seguente schermata.
Come sito di riferimento per il download dei dati manteniamo la scelta Default. In questo modo verrà utilizzato il server Giapponese per il download dei dati. Se scegliamo erroneamente il server U.S.A. verranno scaricati altri contenuti relativi ai Profili colore utili solamente al mercato dei materiali statunitensi.
Nelle opzioni di aggiornamento possiamo togliere la spunta sulla voce Scarica aggiornamenti per tutte le lingue e scegliamo di scaricare supporti e profili colore Solo per modello di stampante e tipo di inchiostro in uso.
In questo modo verranno scaricati solo i dati che occorrono alla nostra stampante, senza appesantire il sistema con download di dati in più.
Verifica degli aggiornamenti disponibili per VersaWorks
Tornando alla schermata principale possiamo ora cliccare sul pulsante Verifica aggiornamenti.
Dopo qualche secondo comparirà una schermata che ci mostra se sono disponibili nuovi elementi da installare e il peso del download. Per avere maggiori informazioni e scegliere cosa installare, è possibile cliccare sul pulsante Dettagli. Confermiamo infine l’operazione cliccando sul pulsante Aggiorna e attendiamo mentre il sistema è impegnato ad aggiornare VersaWorks.
Descrizione delle nuove funzionalità di VersaWorks
Per avere maggiori informazioni sulle nuove funzionalità aggiunte nelle diverse versioni del software, conoscere il supporto alle ultime periferiche Roland e sapere quali problematiche sono state risolte, è possibile visitare il sito indicato alla voce Dettagli, che trovate riportato anche qui di seguito: Roland VersaWorks Update Information
È bene ricordare che aggiornamenti effettuati da versioni troppo datate del software possono generare problemi.
Nel momento in cui viene rilasciata una major release del software (ad esempio quando si ha a disposizione la versione 3 di VersaWorks e viene rilasciata la versione 4) è consigliabile richiedere la versione su CD del software al proprio rivenditore Roland, per poter aggiornare VersaWorks nel migliore dei modi.
L'articolo Come aggiornare VersaWorks sembra essere il primo su Scatto Design: appunti di grafica, comunicazione e stampa digitale.